La Fondazione Bertarelli, costituita per iniziativa dei fratelli Maria Iris Tipa Bertarelli e Claudio Tipa, è operativa dal 2009 e si occupa statutariamente della promozione del territorio della Toscana mediante contributi al mondo dell’arte, per il recupero ambientale, per l’archeologia e l’architettura contemporanea sostenibile.
La fondazione Bertarelli ha una vocazione artistica, culturale e anche caritatevole: era nata come ‘Fondazione Montecucco’ con l’obiettivo di promuovere e valorizzare lo sviluppo del territorio del comune di Cinigiano e della provincia di Grosseto perché allora coincideva coi nostri interessi territoriali, insistendovi Collemassari adesso,con l’acquisizione del podere Grattamacco a Bolgheri e della fattoria Poggio di Sotto a Castelnuovo dell’Abate, abbiamo deciso di ribattezzare anche ‘Fondazione Bertarelli’ per occuparci più in generale di progetti sociali e culturali legati anche al territorio di Montalcino e della Toscana tutta.
Con le sue liberalità  persegue esclusivamente finalità di pubblica utilità, partecipando alla programmazione e fornendo sostegno economico a numerosi progetti, tra cui quelli socio sanitari svolti dalla confraternita della Misericordia di Cinigiano e Montalcino, supporta ricerche nel campo vitivinicolo dell’Università di Pisa, contribuisce alla riqualificazione del centro storico di Poggi del Sasso, all’organizzazione dei convegni di architettura presso il Monastero di Siloe, allo svolgimento di workshop ambientali col Teatro Stabile di Grosseto all’attività archeologica svolta dall’Università di Siena con University of Pennsylvania in località Case Nuove presso Collemassari.
Senza scordare la sponsorizzazione dell’Amiata Piano Festival , manifestazione che ha già attirato centinaia di spettatori da tutto il mondo e che si pone ai vertici qualitativi nel panorama dei festival di musica da camera europei, giunta alla decima edizione, grazie alla direzione artistica del maestro Maurizio Baglini, pianista
di fama internazionale, nonché fondatore e direttore artistico della rassegna e alla collaborazione di Rai Radio Tre, che da anni registra i concerti del festival inserendoli nella sua prestigiosa programmazione”. E proprio per l’Amiata Piano Festival quest’anno debutterà in una nuova prestigiosa sede...
Edoardo Milesi
Il Bertarelli Concert Hall ha le caratteristiche per supportare ogni tipo di evento. E’ un’architettura cresciuta sola in mezzo a una natura coltivata, perciò abbiamo scelto di calarla nella realtà agricola senza modificare nulla dell’intorno, in corretta giacitura rispetto all’attuale piano di campagna. Non puoi non fare i conti con la natura. Non credo nell’architettura che scompare nel paesaggio, né che ne diventi protagonista:la grande architettura si presenta indispensabile a quel luogo, come se fosse sempre stata lì. Dal cielo la ‘Bertarelli concert hall’ sembra una grande oliva ancora attaccata alla sua foglia più vicina. Il vero motivo della sua forma forma morbida, organica e simmetrica, generata da proporzioni auree, adatte alla sonorità interna, è stato quello di evitare che la nuova costruzione, sorta dal nulla, potesse offrire in qualche modo una qualche rigidità, uno spigolo che costringesse quell’armonia a un’improvvisa e brusca interruzione. La forma esterna, l’uovo perfetto, è generata dalla sala della musica interna, dal suono che deve circolare e nel quale gli spettatori sono immersi assieme all’orchestra.
Risanamento conservativo del complesso monastico monumentale di Sant’Agostino a Montalcino (SI) e il restauro degli affreschi ha interessato e coinvolto tantissimo anche i montalcinesi che sono molto affezionati a questa chiesa, che la comunità purtroppo rischiava di perdere per sempre. L’intervento dell’anno 2013 è stato indirizzato verso la ristrutturazione del tetto, al fine di eliminare le infiltrazioni d’acqua dalla copertura e la messa in sicurezza dell’edificio, nel 2014 i lavori si sono concentrati sugli affreschi della parete sinistra e dal 2015 continuiamo con le superfici pittoriche conservate sulla parete destra, nella quale saremo impegnati forse per i prossimi due anni.

Consigli di Amministrazione

• Presidente: Maria Iris Tipa Bertarelli
  • Vice Presidente:Claudio Tipa
  • Consigliere:Maria Astorga Tipa